Presenta Marco Cavallini
Ore 21.15 presso Ex Macello, via Mazzini 30 – Fidenza (PR)
Venerdì 20 ottobre : Mauritania con Stefano Carazzi
Mauritania, viaggio indimenticabile in una terra erosa dal deserto. Alla scoperta di antiche città carovaniere inghiottite dalla sabbia, ricche di storia e da un passato di prosperità religiosa, culturale ed economica. Scopriamo un deserto animato da gente straordinaria e ricco di villaggi “minacciati” dalla siccità, lunghe corse sulla spiaggia con le nostre auto tra dune ed oceano, treni lunghissimi e carovane di nomadi in perenne movimento.
Stefano Carazzi nato a Mantova tanto tempo fa, viaggia con Viaggi nel Mondo da 29 anni e coordina da altrettanti i "disperati" che si vogliono aggregare alle sue avventure. Principalmente malato d'Africa ha visitato quasi tutte le zone di questa nostra povera terra cercando, inutilmente, di non creare troppi danni al suo passaggio. Abbastanza sognatore pensa che tutti dovremmo portare rispetto per le culture altrui (questo non significa non avere uno spirito critico) e pensa di avere avuto una grandissima fortuna nell'aver conosciuto ed essersi confrontato con tanta tanta gente. Fotografo dilettante, più che meravigliare con i propri scatti spera sempre di trasmettere il proprio entusiasmo.
Venerdì 27 ottobre : "Sichuan Kham il vero Tibet" con Marco Cavallini
Un viaggio in Cina dall'affollata Chengdu al confine con la regione autonoma del Tibet, per visitare il Kham, un territorio con maggioranza tibetana, tra monasteri, pascoli di yak e feste tradizionali.
Venerdi 3 novembre : Rift Valley (Kenya) con Antonio Cosi
"Thè nel deserto, Marocco" con Paolo Mozzoni
La Rift Walley è una profonda cicatrice della crosta terrestre, dove la natura ci offre scenari di rara bellezza e spettacoli di profonda suggestione.Nella Rift Walley troviamo vulcani , sorgenti calde , laghi popolati da migliaia di volatili , soprattutto fenicotteri e pellicani. Se a questo si aggiunge la presenza di gruppi etnici di grande interesse , si comprende perché il viaggio è semplicemente affascinante.
"Thè nel deserto" è un viaggio nel sud del marocco fra kasbe deserti e paesaggi fantastici, in una realtà
che nonostante la contaminazione con la modernità è rimasta autentica negli anni.
Venerdi 10 novembre: "Yukon e Alaska , L'ultima frontiera americana" con Michele Bottazzo
Nei luoghi dell'epopea della febbre dell’oro e nelle terre ancora abitate dai nativi nordamericani tra il Territorio dello Yukon (Canada) e l'Alaska (USA) fino oltre il circolo polare artico.
Un nuovo viaggio trekking itinerante sempre immersi in una natura selvaggia di foreste, tundra, ghiacciai e le montagne più alte del continente.
Michele Bottazzo Presidente dell'Angolo dell'Avventura di Verona, da oltre un ventennio è Coordinatore di Avventure nel Mondo con preferenza per le destinazioni tra i grandi spazi selvaggi e wilderness dell’Africa nera e dei territori artici e boreali. Ama “calpestare il mondo” e pertanto i viaggi trek nelle destinazioni più inconsuete e senza itinerari fissi. Utilizza la scrittura di viaggio e la fotografia come strumenti di riflessione e di ricerca dei luoghi attraversati. Vive a Verona dove lavora nel settore della ricerca ambientale.
Venerdi 17 novembre : "Il nostro Messico, in viaggio tra Yucatan e Chiapas" con Cristina Croera e Linda Gazzea
Tre settimane da backpackers in libertà, respirando colori, persone e misteri.
Cristina Croera, viaggiatrice e fotografa per passione. Viaggio da quando ho 15 anni, da sola o in compagnia. Mi piace spesso andare lontano, scoprire ed esplorare mondi e modi diversi dai miei, con cui riempirmi di nuovo e di bello. Ma anche guardare con occhi diversi ciò che sta vicino, e sorpendermi di quanto puo' nascondere ad uno sguardo non attento. Mi piace cogliere attimi di emozione e magari fissarli in uno scatto, così che l'emozione possa rivivere ed essere trasmessa ad altri. Per me viaggiare e fotografare è condividere
Linda Gazzea: viaggiatrice fai da te, lascio che siano i luoghi a chiamarmi per vivere esperienze di vita a contatto con l'umanità e la natura. Alla ricerca del mio posto nel mondo non perdo occasione di partire soprattutto verso Oriente dove i miei sensi s'inebriano di bellezza. Libri e yoga fanno da muse ispiratrici nei viaggi alla ricerca di me stessa.
Angolo dell’Avventura sez.Fidenza
Per info : marcaval@libero.it
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
1998 - 2022 Marco Cavallini
ultimo aggiornamento 19/10/2021